Family stay at home. Mother with little son. Coronavirus theme. Mom gives baby pills.
Ecco alcuni consigli indicati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per evitare l’ansia che, in questi giorni di quarantena forzata, potrebbe insorgere nei bimbi:
Ad esempio, possono diventare più desiderosi di contatto, più ansiosi, più solitari, arrabbiati, agitati. Rispondi alle reazioni dei tuoi bambini in una maniera che sia di incoraggiamento e supporto, ascolta le loro emozioni e preoccupazioni.
Dedica loro tempo in più. A volte impegnarsi in un’attività creativa, come giocare, disegnare o cucinare insieme, può facilitare questo processo. I bambini si sentono alleggeriti in un ambiente protetto dove possono esprimere e comunicare i loro sentimenti.
Si sconsiglia di separare bambini e famiglie per quanto possibile. Se questa separazione avviene, ad esempio in caso di ricovero ospedaliero, occorre assicurare un regolare contatto attraverso il telefono o videochiamate programmate due volte al giorno o attraverso altri mezzi appropriati all’età (ad es. Social media).
O creane di nuove in un nuovo ambiente, incluse attività scolastiche o di apprendimento e tempo per il gioco ed il relax.
Spiega loro costa stia avvenendo e dai chiare informazioni su come sia possibile ridurre il loro rischio di venire infettati dal virus, scegliendo le parole in modo accurato affinché loro possano comprendere, a seconda dell’età.
Se i tuoi figli hanno delle preoccupazioni, affrontarli insieme può alleviare la loro ansia. I bambini osserveranno i comportamenti e le emozioni degli adulti come modello su come gestire le proprie emozioni nei momenti difficili.
Alcune semplici regole da seguire per facilitare e migliorare la qualità del sonno dei bambini…
Che cosa è l’ansia e come si manifesta? Chiunque di noi nella vita ha sperimentato,…
di Roberto Pino - Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia Università degli Studi di…
Dati recenti indicano che il 25% dei bambini al di sotto dei 5 anni soffre…
Che cos’è la memoria? La memoria riguarda tutto ciò che ricordi, così come la tua…
Hai dei vuoti di memoria? Ti è mai capitato di dimenticare un nome, una data,…