Ansia

Un sostegno psicologico efficace e veloce

di Gioele Cedro e Sharon Puccio
Psicologi

www.psicologitirreno.it

Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.
Platone (428 a.c. – 348 a.c.)

Oggi sappiamo, tramite studi e ricerche approfondite, che corpo e mente sono collegati e interagiscono tra loro. Se uno dei due soffre automaticamente l’altro ne risente. È per questo che noi di Exerens vogliamo darti un supporto che soddisfi sia il corpo che la mente.

Abbiamo un team di professionisti pronti ad aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio psicofisico

Ma come fare? Da dove iniziare?

Dare la giusta importanza alla mente è fondamentale perché, a volte, ci gioca brutti scherzi alterando il nostro benessere. A volte basta anche un singolo incontro per trovare strumenti utili a risolvere un problema recente, passato o a superare una difficoltà momentanea per raggiungere un obbiettivo futuro.

Cos’è la Terapia Seduta Singola e perché può aiutarti a stare meglio?

La terapia a seduta singola è un metodo di intervento psicologico, ben strutturato e con una lunga storia alle spalle, attraverso il quale psicologo e cliente collaborano al fine di ottenere i primi e più utili strumenti per fronteggiare il problema. Si chiama a seduta singola perché sin dai primi istanti psicologo e cliente lavorano per sfruttare al massimo il tempo che hanno a disposizione. È un intervento che non cerca di scavare nel passato cercando la causa del problema, ma cerca piuttosto tutte quelle risorse e punti di forza della persona e di chi le sta intorno, utili a superare il problema. In una società accelerata come la nostra anche noi dobbiamo andare veloci e la psicologia deve adattarsi ai ritmi moderni. Per questo motivo è di fondamentale importanza offrire un aiuto concreto e immediato a chi porta una difficoltà o sta attraversando un periodo complicato.

Non ci sono segreti o magie che rendono possibile questa cosa, ma c’è la volontà di lavorare assieme alla persona per creare un primo piccolo cambiamento.

La mission di Exerens è quella di aiutare le persone a ritrovare l’equilibrio individuale attraverso un approccio naturale che permetta di tirare fuori le loro capacità ed esprimere il meglio di sé stessi.

Il motivo per il quale spesso un farmaco o un integratore fitoterapico permettono alla persona di migliorare la sua salute e il suo benessere è che queste sostanze, agendo sul cervello, ne modificano leggermente le caratteristiche attraverso la ristrutturazione dei collegamenti neuronali.
La psicoterapia e la terapia psicologica riescono a modificare i comportamenti attraverso la costruzione di nuove connessioni tra i neuroni di diverse parti del cervello (Carlson, 2002).

Psiche è corpo, corpo è psiche

Ti sei mai chiesto:

  • Perché quando ci sentiamo molto ansiosi ci batte forte il cuore e ci sudano le mani?
  • Come mai quando abbiamo l’influenza siamo anche tristi e di cattivo umore?

Grazie al neurologo Damasio, sappiamo che corpo e mente sono “due facce della stessa medaglia”, si influenzano reciprocamente.

Questo spiega anche perché essere di buon umore, sentire di essere capaci e avere fiducia in sé stessi, serve ad avere un più alto livello energia fisica!

Noi di Exerens possiamo aiutarti a stare meglio e raggiungere un livello di benessere a 360°, indipendentemente dal tuo livello di energia fisica e mentale.

In che modo lavoreremo durante la consulenza psicologica?

Hai mai visto il gioco da tavolo del domino? è una sorta di puzzle con il quale si cerca di disegnare una figura mettendo in bilico dei piccoli mattoncini verticali uno di fianco all’altro.

La bellezza della sfida sta nel riuscire a creare un percorso di mattoncini senza farli cadere, ma l’obiettivo del gioco è proprio quello di far cadere al momento giusto tutti i mattoncini in sequenza: senza interruzioni e tutti in una volta sola.

Ciò avviene abbattendo delicatamente solo il primo piccolo mattoncino; gli altri cadranno a loro volta sotto il cedimento del precedente, che andrà sopra il successivo, continuando così la catena fino a mostrare la forma da un’altra prospettiva.

Il primo obiettivo della terapia seduta singola è dunque quello di avviare questo effetto domino, di creare cioè un primo, piccolo cambiamento, che possa portare la persona a fronteggiare e risolvere il problema in totale autonomia.

A chi si rivolge la Terapia a Seduta Singola?

A tutte le persone che vorrebbero trovare una strada per gestire un problema o una difficoltà in uno specifico momento della propria vita. Non è importante quanto il problema sia grande, ingombrante o vecchio, ma quanta motivazione la persona sente di poter avere nel risolverlo. La terapia a seduta singola è utile anche alle persone che per specifici motivi non possono risolvere del tutto il problema, in questi casi lo psicologo e il cliente cercheranno di trovare delle strategie alternative che permetteranno alla persona di modificare il punto di vista rispetto al problema.

L’intervento non prevede un’età prestabilita e in linea di massima è rivolto a tutti.

Nel caso di bambini e ragazzi meno disposti a lavorare sul problema, si attua la terapia indiretta. Lo psicologo lavora direttamente con i genitori in un clima di collaborazione cercando di trovare strategie da mettere in atto per aiutare indirettamente il figlio, senza che quest’ultimo passi necessariamente dallo studio dello psicologo.

Ritrovare l’equilibrio mente-corpo è dunque indispensabile per il funzionamento individuale e sociale e a volte le persone che stanno intorno a noi risentono dei nostri comportamenti sia in positivo che in negativo. Prenderci cura di noi stessi è anche un atto di altruismo nei confronti dei nostri amici, familiari e delle persone che ci circondano. La terapia a seduta singola è senza dubbio un modo per raggiungere il livello di energia desiderato e serve a migliorare sé stessi per raggiungere più facilmente un salutare equilibrio psicofisico.


Referenze

Admin

Recent Posts

Le 10 regole per il sonno dei bambini e dei loro genitori

Alcune semplici regole da seguire per facilitare e migliorare la qualità del sonno dei bambini…

5 anni ago

L’ansia nei bambini

Che cosa è l’ansia e come si manifesta? Chiunque di noi nella vita ha sperimentato,…

5 anni ago

L’ansia negli adulti

di Roberto Pino - Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia Università degli Studi di…

5 anni ago

Il disturbo del sonno nei bambini

Dati recenti indicano che il 25% dei bambini al di sotto dei 5 anni soffre…

5 anni ago

La memoria: come funziona

Che cos’è la memoria? La memoria riguarda tutto ciò che ricordi, così come la tua…

5 anni ago

Stress e perdita di memoria

Hai dei vuoti di memoria? Ti è mai capitato di dimenticare un nome, una data,…

5 anni ago