
Vacanze finite! Si torna a scuola: come aiutare bambini e ragazzi a ritrovare la concentrazione
di Sharon Puccio – Psicologia, specialista in Terapia a Seduta Singola –
Il rientro dalle vacanze è quasi sempre un processo importante e arduo da gestire per i genitori e soprattutto per bambini e ragazzi. Ci sono delle rare eccezioni di famiglie fortunate con figli che non vedono l’ora di tornare a scuola e riprendere le abitudini scolastiche.
Ansia e disturbo specifico di apprendimento
di Rossella Grenci – Logopedista –
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono specifici in quanto riguardano le abilità scolastiche, ma quanto queste difficoltà possono segnare la vita di un bambino in particolare?
L’ansia ai tempi del COVID-19
della Dr.ssa Eva Germanò – Ricercatore Dirigente Medico, U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile – Dipartimento di Scienze Pediatriche, Mediche e Chirurgiche, Università di Messina –
Come se non avessimo già abbastanza di cui preoccuparci, è arrivato il COVID-19 all’inizio del 2020 a spingere la nostra ansia a nuove vette. Le motivazioni non mancano: la minaccia concreta di ammalarsi gravemente con il rischio di morire o di avere sintomi persistenti; precarietà del lavoro; isolamento sociale o il suo opposto…
Problemi di apprendimento? Come riconoscerli e trattarli
di Rossella Grenci – Logopedista –
Ci sono bambini che possono avere difficoltà nella lettura, nell’ortografia, nel fare i calcoli o ricordare a memoria le tabelline, oppure nelle cose più banali, come leggere l’orologio o allacciarsi le scarpe. È per questo che spesso vengono etichettati come svogliati, pigri o poco intelligenti. Invece hanno solo la dislessia: la dislessia è un diverso tipo di apprendimento.
Ansia, come riconoscerla e trattarla efficacemente
di Gioele Cedro e Sharon Puccio – Psicologi ad intervento breve formati in Terapia a Seduta Singola –
Il termine “ansia” deriva dall’aggettivo latino anxius «preoccupato» e corrisponde ad uno stato di agitazione, forte apprensione, dovuto a timore, incertezza o attesa di qualcosa di cui non si sa l’esito.
Un sostegno psicologico efficace e veloce
di Gioele Cedro e Sharon Puccio – Psicologi ad intervento breve formati in Terapia a Seduta Singola –
Oggi sappiamo, tramite studi e ricerche approfondite, che corpo e mente sono collegati e interagiscono tra loro. Se uno dei due soffre automaticamente l’altro ne risente. È per questo che noi di Exerens vogliamo darti un supporto che soddisfi sia il corpo che la mente.